Che cos'è un PowerCommander ?

Il Power Commander è una centralina che permette la regolazione dell'iniezione elettronica (ed accensione su alcuni modelli) che si inserisce "in linea" con la centralina originale. Il Power Commander utilizza connettori identici agli originali così che non è richiesto nessun taglio o alcuna modifica ai cavi di serie. La maggior parte delle installazioni richiedono meno di 15 minuti, talvolta solo 5.

Le variazioni alle curve benzina e accensione originali vengono effettuate attraverso il microprocessore interno del Power Commander. Questa tecnologia consente di ottenere un'ampia area di regolazione (fino a +/-100%) senza effettuare modifiche alla centralina originale della moto. Rimuovendo il Power Commander la moto tornerà alla condizione precedente originale.

Il Power Commander è fornito con una mappatura preinstallata scelta in base alle modifiche della moto su cui andrà installata. Il Power Commander è comunque sempre corredato di software e cablaggi che consentono di caricare altre mappature o di personalizzarle con un normale PC. Molte mappature sono disponibili e scaricabili dal sito www.powercommander.com

Che vantaggi offre l'installazione di un Power Commander ?

Con il Power Commander è possibile ottenere il rapporto di miscela aria/benzina ottimale in qualsiasi condizione d'uso e a qualsiasi regime di giri motore che permette al motore di produrre la massima potenza tenendo conto delle sue caratteristiche di base. Bisogna considerare infatti che il Power Commander agisce non solo ogni 500 giri motore, ma per ogni 500 giri motore agisce in modo differenziato per la diversa posizione di apertura della farfalla. Nel grafico sottostante vediamo la curva di potenza rilevata con l'acceleratore aperto del 10%, 20% e 40%. Le curve di potenza indicate con la freccia rossa sono della moto senza Power Commander mentre quelle indicate con la freccia blu sono della moto con il Power Commander.

Home